Biomassa, alleato contro il freddo: perchè scegliere le biomasse

di Lo staff · 4 Settembre 2020

Oggi parleremo dell’importanza e dei vantaggi di caldaie e stufe a biomassa nelle nostre abitazioni.

Il primo punto da chiarire è: cosa si intende per “biomassa”? Con questo termine ci riferiamo a quei combustibili naturali come legna e pellet che bruciando forniscono un massimo rendimento di energia termica, ad un basso costo rispetto ai combustibili fossili (metano e GPL) e garantiscono livelli di efficienza e affidabilità molto simili alle caldaie a gas.

Ora analizziamo meglio i sistemi che sfruttano le biomasse.

Se la tua necessità è quella di cambiare la caldaia a GPL e non sai proprio quale scegliere, una valida alternativa è quella di una caldaia a legna o a pellet. Garantirai un calore diffuso in tutta casa, avendo sempre un occhio di riguardo alla salvaguardia del Pianeta. Inoltre queste caldaie possono essere abbinate con i pannelli solari termici che aiuteranno nella produzione dell’acqua calda, rendendo così la tua abitazione davvero “green”.

Ma rispetto alle caldaie a legna o a pellet il sistema a biomassa più usato e più conosciuto, fin dai nostri avi è quello del caminetto. E se lo traformassi in un termocamino che ti assicurerebbe acqua calda e riscaldamento in tutta la casa? Sì il termocamino ti permette di sfruttare a pieno il calore generato dalla combustione della legna e di avere la bellissima e rilassante atmosfera del classico camino. Inoltre la legna è un elemento reperibile in natura, alcuni comuni permettono l’accesso ai boschi proprio per l’approvvigionamento di legna da ardere, ed è una fonte di energia rinnovabile ed ecosostenibile.

Per biomasse non intendiamo solo la classica legna ma anche il più moderno pellet. Ed è quì che si aprono tanti nuovi scenari che conferiscono alla tua casa la modernità e il rispetto dell’ambiente senza tralasciare l’amore per il fuoco. Il pellet è certamente un materiale molto più moderno rispetto alla comune legna da ardere, ma la resa e i vantaggi sono molto simili.

Quando sentiamo la parola pellet siamo soliti associarla per lo più alle stufe, ma sapevi che ci sono anche caldaie e termocamini a pellet?

Mentre le stufe vengono installate per “aiutare” il sistema di riscaldamento già presente nei nostri ambienti, le caldaie e i termocamini sono dei veri e propri sostituti di esso. Così come per la legna, anche il pellet, ha l’enorme vantaggio di essere ecosostenibile.

Infine un fattore da non tralasciare sono gli enormi incentivi che lo Stato permette di avere con l’installazione o la sostituzione di apparecchi a biomassa. Infatti caldaie, stufe, termocamini a legna e a pellet rientrano negli ecobonus, conto termico e nel nuovissimo super bonus del 110%.

Nei nostri punti vendita di Vasto, Termoli, Atessa, Pescara e Lanciano tutto il nostro staff ti aspetta per darti le informazioni e la consulenza su tutto il mondo dei sistemi a biomassa.

Ing. Gianmarco Acquarola

Contatta l'Autore

Lo staff

Vemit Punto Clima
Contatta l'autore