Riabilitazione post covid

di Warner D'Anniballe · 15 Dicembre 2020

Se hai avuto la sfortuna di imbatterti nel Covid 19 ed ancora oggi non riesci a ristabilirti del tutto, in questo articolo troverai alcuni piccoli consigli su come migliorare il tuo stato psicofisico.

Dopo la guarigione dal Covid 19, sono molte le conseguenze che possono destabilizzare l’organismo per un tempo prolungato. Questo perché il virus, a differenza di quanto pensano i più, non aggredisce solo l’apparato respiratorio, ma si diffonde in tutto l’organismo causando delle micro trombosi che vanno ad alterare lo stato di salute di numerosi organi ed apparati. Ciò spiega in buona parte perché molte persone che avevano già patologie preesistenti hanno avuto più difficoltà a debellarlo.

È di fondamentale importanza, quindi, in ambito riabilitativo, occuparsi della salute del sistema microcircolatorio per un ottimo recupero della funzionalità e questo può avvenire attraverso la terapia fisica vascolare. Si tratta di un moderno sistema che va a stimolare le micropompe del sistema vascolare nella spinta del ritorno del sangue verso il cuore. Esso funge da supporto anche agli eritrociti (globuli rossi) agendo sulle aggregazioni funzionali degli stessi, scompatta quelli che sono funzionalmente incollati, migliorando così la velocità e la fluidità di scorrimento del sangue nei piccolissimi capillari.

Naturalmente, bisogna anche dare supporto al sistema respiratorio con dei semplici esercizi per il recupero della capacità polmonare. Questi, una volta appresi, devono essere svolti dal paziente quotidianamente.

La cadenza degli incontri con il fisioterapista solitamente è tra uno e due a settimana, mentre la terapia fisica vascolare deve essere svolta quotidianamente in casa, anche più volte al giorno, mediante il noleggio dell’apparecchiatura.

Quindi, per una buona ripresa dal covid 19 è consigliabile affidarsi ad un fisioterapista, che “confezionerà” un protocollo riabilitativo su misura. Se volete avere altre delucidazioni, non esitate a contattarmi.

Dott. Warner D’Anniballe

329/8817974

Contatta l'Autore

Warner D'Anniballe

WarnerFisio
Contatta l'autore